La rieducazione funzionale uro-ginecologica e uro-proctologica è utile per il trattamento dell’incontinenza urinaria e disfunzioni pelvi perineali femminili e maschili.
Secondo le più recenti linee guida la rieducazione del pavimento pelvico è la prima scelta terapeutica per le principali problematiche uro-ginecologiche in quanto è di documentata efficacia (successo nell’80-95% dei casi) priva di effetti collaterali, indolore, ripetibile e personalizzabile mediante terapie fisiche e riabilitative volte a ottenere il ripristino di strutture muscolofasciali che chiudono la parte inferiore del bacino (pavimento pelvico) il quale sostiene l’apparato ano-rettale, genitale, urinario e ne consente un ottimale funzionamento.
Una terapia bene eseguita ed eventulmente ripetuta con cicli più ridotti consente di mantenere una buona qualità di vita.
Tecniche riabilitative conservative: chinesiterapia o ginnastica pelvica, facilitazioni neuromuscolari, elettrostimolazione funzionale, Biofeedback.
Viene eseguita per la DONNA nei seguenti casi: in preparazione al parto, dopo il parto, dopo interventi chirurgici addominali e ginecologici, per il prolasso dell’utero della vescica, del retto, per incontinenza urinaria e fecale, in menopausa, stipsi funzionale, per dolore pelvico cronico.
Viene eseguita per L’UOMO nei seguenti casi: pre e post chirurgia alla prostata, incontinenza da sforzo, incontinenza da urgenza, gocciolamento postminzionale, disfunzioni erettili dopo una prostatectomia radicale e parziale, per stipsi funzionale (stitichezza) e per incontinenza fecale.