T.E.CA.R significa Trasferimento Energetico Capacitivo e Resistivo. Si tratta di una metodica riabilitativa che si avvale di un macchinario il quale, sfruttando il principio del condensatore, determina uno spostamento di cariche elettriche. Queste stimolano i tessuti producendo calore direttamente dall’interno, determinando così una vasodilatazione (un maggior afflusso di sangue nella zona sottoposta a trattamento).
Grazie a questo maggiore afflusso di sangue vi è l’eliminazione dei cataboliti, (ovvero i prodotti di scarto del metabolismo cellulare) e dei prodotti dell’infiammazione (es. l’istamina) responsabili della sensazione del dolore. Inoltre vi è un maggior apporto di ossigeno e di sostanze nutritive che servono alla guarigione del tessuto sottoposto al trattamento.
Ottima per trattare distorsioni ed edemi, tendiniti e borsiti, lesioni muscolari, tendinee e legamentose, traumi contusivi, ossei e osteoarticolari, lombalgie e lombo-sciatalgie, cervicalgie e cervicobrachialgie, meniscosi e lesioni meniscali, fascite plantare.